‘PANGEA: lo Spirito dei Continenti’ è un progetto sociale e culturale che nasce nel 2019 a Salerno da tre associazioni : Sorriso a Ritmo odv (con il gruppo Utungo Tabasamu), Ballando per le Strade-Salerno e Estro Armonico (con la formazione corale ‘il Calicanto‘ voci bianche e voci giovanili). Ogni realtà opera da anni sul territorio Salernitano, ciascuna in settori specifici come la musica, la danza ed il canto. La fusione delle arti di ogni realtà dà vita allo spettacolo, fulcro del progetto, il 24 Maggio 2019 al Teatro Augusteo di Salerno in collaborazione con l’associazione Kami no Kan – Centro per le Arti Tradizionali Giapponesi con il gruppo Kodama Shinkyo. Con una replica anche nel 2020 presso l’Arena del Mare di Salerno, tutta la realtà di ‘PANGEA: lo Spirito dei Continenti’ conta oltre 130 persone coinvolte, tra bambini, ragazzi, giovani ed adulti spinti dalla volontà di mettersi in gioco, esprimersi e fare squadra.
Sorriso a Ritmo ODV
Fondata nell’autunno del 2016, l’Associazione ha cercato sin da subito di creare una cooperazione basata su valori di comprensione culturale tra migranti e cittadini, unendo, attraverso il linguaggio universale della musica, ciò che appariva a prima vista altero. Negli anni si è dedicata anche alla formazione attiva di adolescenti sensibilizzando al volontariato, alla solidarietà, al rispetto per se stessi e per il Creato. L’interazione comunitaria ed interpersonale è alla base di ogni attività associativa, abbattendo ogni tipo di ‘muro sociale’ e di discriminazione facendo interagire ragazzi ed adulti di diverse ‘realtà’.
Associazione Ballando per le strade- Salerno
L’associazione “Ballando per le strade – Salerno” nasce nel 2013 ma alcuni soci hanno alle loro spalle vent’anni di studio, di pratica e di approfondimento di danze. La passione è nel piacere di scoprire e di conoscere il modo con cui ogni popolo, ogni cultura si caratterizza con i propri ritmi sonori e danzanti. La danza popolare, nascendo dal grembo di un popolo, è un patrimonio accessibile a tutti e ad ogni età. Ecco perché il motto dell’associazione è: “Danzare è per tutti” e rappresenta proprio per il suo carattere ancestrale un importante driver di coesione sociale, di crescita culturale e promozione del territorio
Il Calicanto – Ass. Estro Armonico
Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico. Il coro “Il Calicanto” segue regolarmente seminari di studi e approfondimenti sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera. Ha seguito seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia.