El Palomo è una danza che esprime in modo metaforico il corteggiamento dei ‘colombi’; romantico, sublime e in maniera amorosa per il maschio ma restio per la donna. 

Inizia con un uomo e una donna che si guardano negli occhi, si cercano da una certa distanza e formano un percorso con i loro passi, mantenendo sempre espressioni e delizie civettuole, tipiche di un corteggiamento.

I movimenti sorprendenti della donna fanno capire quanto sarà difficile la sua conquista o, in questo caso, quella della colomba. Così, nel momento in cui accetta di essere cercato dal piccione, si intraprende un ballo più vicino l’uno all’altro, caratterizzato da molti giri, formando tra loro un’atmosfera calda e più personale.

L’uomo, dal canto suo, gioca con cappello e sciarpa, colpendo con forza e ritmicamente i piedi contro il pavimento.

Quando questi due si avvicinano, inizia l’oscillazione dei giri , facendo sprigionare dalla danza un’atmosfera affascinante e gioiosa. La danza si conclude con un buon finale, poiché la coppia di ballerini pone ciascuna delle proprie braccia sulle spalle dell’altra persona, in una chiara indicazione di approvazione o accettazione, ponendo fine al corteggiamento.

L’abbigliamento caratteristico della danza ‘El Palomo‘ negli uomini consiste essenzialmente in una camicia coperta e pantaloni bianchi, un fazzoletto al collo , le scarpe tipiche huaraches e un cappello . Mentre nelle donne l’outfit si basa su una gonna ampia con un ricamo floreale e nastri colorati che si abbinano come ornamento. Hanno anche una blusa con ricamo a punto croce in un colore tenue. Il Camicione ricamato si chiama HUIPIL e la decorazione sul capo si chiama TLACOYALES.

L’acconciatura per questo ballo consiste in un lungo processo e in una dedizione totale. Solitamente composto da trecce con nastri di vari colori. Allo stesso modo, collane e orecchini sono usati come accessori per rendere le donne più attraenti.

Danza caratteristica dello Stato di Guerrero che Prende il suo nome dall’eroe nazionale Vicente Guerrero, nato a Tixtla. E’ situato a sud est del Messico, è bagnato dall’Oceano Pacifico ed ha in Acapulco la città più conosciuta dai turisti appassionati di mare. Le danze di questo Stato, al pari di altre forse più conosciute all’esterno del Paese, sono quanto mai interessanti ed ancora praticate nelle ricorrenze festive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *