L’idea nasce a seguito dell’omonimo spettacolo ‘PANGEA: Lo Spirito dei Continenti’ che ha coinvolto varie realtà presenti sul territorio Salernitano, ragazzi ed adulti i quali condividono tutti la stessa finalità: diffondere i valori dell’uguaglianza e della solidarietà attraverso l’arte, i suoni, i canti, le danze e le tradizioni da ogni parte del Mondo.
A seguito dell’esperienza vissuta negli anni 2019 e 2020, sorge l’esigenza e la volontà di creare momenti formativi e ludici collettivi, favorendo l’interazione sociale e intergenerazionale incrementando il bagaglio culturale ed umano dei partecipanti. Per questo motivo l’obiettivo dal 2021 è realizzare un meeting di più giornate ponendo al centro la formazione artistica\culturale, il confronto su tematiche di attualità e di cittadinanza attiva\consapevole, la condivisione di momenti comunitari. L’iniziativa prevede workshop con maestri internazionali, convegni con relatori esperti su tematiche sociali, laboratori ludico-formativi ed un evento finale nel quale viene rappresentato il lavoro svolto.
Il bisogno è quello di non spegnere l’entusiasmo e la speranza di creare una grande comunità che, attraverso l’arte e la cultura, si impegni a garantire le pari opportunità abbattendo discriminazioni di ogni genere, a sensibilizzare alla cura del ‘Creato’, a valorizzare e rispettare la storia, la lingua, la religione, gli usi e costumi, la VITA di ogni essere umano.