“Pangea – Lo spirito dei continenti” è uno spettacolo interculturale di musica, danze e canti dei cinque Continenti che mette in relazione usi, costumi e tradizioni di varie etnie.
Mira a sensibilizzare il pubblico sui concetti di ‘’Uguaglianza’’ e ‘’Diversità’’ intesi come valori fondamentali per la crescita personale e comunitaria: da qui il titolo ‘’Pangea’’, ovvero ‘’una sola Terra, un unico Popolo ’’.
Racconta le molteplici culture attraverso il linguaggio musicale e corporeo; per questo motivo il lavoro di ricerca ed analisi musicale, artistica e coreutica è alla base di questo grande ed unico musical.
Il tutto intrecciato da un racconto inedito che parla apertamente al cuore di chi ascolta evocando emozioni e sensazioni indescrivibili.
Il palcoscenico si carica di colori e ritmi pronti ad esplodere in una energizzante festa dei Popoli.
L’idea
L’idea nasce da una accurata analisi della ‘nuova società moderna’ ove le discriminazioni sembrano prendere sempre più il sopravvento nella quotidianità di ogni singolo individuo.
Di conseguenza cresce l’esigenza di una interazione sociale che nasce da un sentimento fortemente umano, ovvero quello di instaurare relazioni che possano migliorare uno ‘status’ di vita anche solo emotivo. La musica e le arti possono essere ottimi strumenti di interazione umana, favorendo la socializzazione abbattendo i ‘muri’ culturali ,anche fra stati sociali, garantendo a tutti le stesse opportunità maturando uno spirito di sana equità per tutto il genere umano.
La cultura, quindi, come strumento di crescita personale e sociale.
Soggetto
Pangea è uno spirito immaginario che racconta la nascita del mondo, esaltando le caratteristiche multiculturali del globo moderno. Tuttavia narra anche delle gesta dell’umanità nella sua storia che, purtroppo, non sono sempre state dignitose. Lancia un messaggio molto preciso e diretto: ”La storia non cambia, se non sei tu a cambiare!” invitando ad un sentimento di fratellanza, di equità e solidarietà, incoraggiando ad essere, nel proprio piccolo, motori attivi per un ‘Mondo migliore’.
Con la partecipazione di
Fondata nel 2010 dal Maestro Massimiliano Mercede, allievo diretto dei maestri che hanno portato il Karate in Italia negli anni ’60. Eredi dell’antica tradizione marziale che Nocera Inferiore vanta, poichè la prima scuola di Karate al Sud Italia è stata fondata proprio a Nocera Inferiore nel 1968.
Il Maestro da più di 20 anni si dedica alla formazione e all’educazione di bambini, ragazzi e giovani del territorio attraverso l’insegnamento delle Arti Marziali Giapponesi trasmettendone i valori; con questo intento è stata fondata la scuola che negli ultimi anni si è aperta anche a nuove pratiche e discipline come Yoga e Taiko Do.
Alcuni allievi della scuola studiano da anni con il Kyoshindo di Genova, primo gruppo di Taiko italiano dove ne sono membri e fanno concerti con loro in Italia e all’estero.
Dunque hanno fondato il proprio gruppo al Sud Italia ”Kodama Shinkyo” che letteralmente significa ” L’eco del suono della natura”.