Il Progetto si realizzerà dal 10 al 12 Settembre 2021 e si svolgerà (tenendo conto dei protocolli di sicurezza) principalmente all’interno della Città di Salerno per motivi logistici. Luoghi e modalità da confermare secondo l’andamento epidemiologico. Sono previsti:
– Conferenza di apertura, nella quale interverranno i maestri dei workshop e vari relatori esperti con performance dei vari gruppi protagonisti di ‘PANGEA:lo Spirito dei Continenti’;
– Convegno con relativi laboratori annessi, che tratteranno di tematiche sociali moderne con testimonianze dal vivo;
– Workshop di danza, canto e musica dal Mondo per associati delle varie associazioni e per esterni;
– Serata di ‘Festa delle Culture’, coinvolgendo alcune comunità presenti a Salerno e dintorni;
– Evento conclusivo che si terrà all’aperto , aperto a tutta la cittadinanza su prenotazione.
I workshop saranno tenuti da due maestri specializzati in culture internazionali provenienti dai Paesi Bassi, i quali hanno fondato ‘Theatergroep Radost’ un’ associazione no-profit che da anni lavora in questo campo.
Lo Scambio Culturale
Lo scambio culturale è uno dei nuovi fattori di crescita personale e sociale. Lo scopo principale non è solo quello di educare ad un atteggiamento mentale di comunicazione e comprensione verso altre realtà ma favorisce anche uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con differenti background culturali. Per questi motivi, gli scambi internazionali sono un’opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.
In questo ambito progettuale lo scambio si basa sul dialogo artistico-folkloristico che racchiude in sé tutta la storia, la tradizione, usi e costumi di una determinata popolazione. Inoltre favorisce la contaminazione di idee artistiche e culturali spronando allo stesso tempo la ricerca e lo studio delle proprie tradizioni popolari al fine di accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e di testimoniarlo al resto del Mondo.
Il gruppo teatrale Radost (slavo per “gioia”) è stato fondato nel 1973 come parte del Volksdansvereniging Radost a Delft. Dall’aprile 1992, il gruppo teatrale ha continuato come fondazione indipendente, ma ha ancora un forte legame con l’associazione.
ll gruppo è composto da ballerini dilettanti interessati alle forme di danza di tutto il mondo. Il gruppo è guidato da Jan Knoppers dal 1983. Radost è ospite fisso di vari clienti e festival in patria e all’estero da oltre 30 anni.